Isocinetica

Humac Norm

Continua

La metodica di allenamento isocinetico nasce negli stati Uniti negli anni ’60. Da allora fino ai giorni nostri è riconosciuto come l’allenamento della forza più sicuro ed efficace nella riabilitazione e nella scienza dello sport moderno. Applicato in campo riabilitativo e sportivo, offre un valido supporto non solo per il potenziamento muscolare ma anche, e soprattutto, nella formulazione di, più corrette, diagnosi e protocolli di recupero e di allenamento. Grazie ad una precisa raccolta di dati i professionisti possono effettuare comparazioni e valutazioni sulle capacità muscolari del soggetto.

IN COSA CONSISTE

Il termine isocinetica deriva da una specifica caratterista: velocità costante durante tutto l’arco di movimento.

Tecnicamente ci si avvale di attrezzature in grado di imporre, all’articolazione in esame, un’attività che si sviluppi ad una predeterminata velocità angolare.

Il lavoro viene eseguito in entrambe le direzioni con un richiamo sia dei gruppi agonisti che degli antagonisti. Un sofisticato dispositivo accomoda la resistenza in funzione dello sforzo del soggetto, garantendo una velocità articolare costante durante tutto l’arco di movimento.

Grazie a questa accomodazione, la contrazione muscolare esprime il massimo effetto di forza indipendentemente dall’angolo di lavoro, si può affermare che grado per grado la macchina impone un carico massimale.

Mediante l’impiego di specifici software il lavoro isocinetico viene elaborato e proposto sotto forma sia di scale di valori numerici sia in forma grafica, garantendo la possibilità di un feedback visivo immediato, utile tanto all’operatore quanto al paziente, che viene messo in condizione di poter valutare direttamente le condizioni e la qualità del lavoro sviluppato.

I dati raccolti possono essere utilizzati a fini diagnostici, valutativi, e di monitoraggio delle progressioni del lavoro.

A COSA SERVE

Nella fisiologia umana la contrazione isocinetica non esiste, un muscolo può contrarsi in maniera isotonica, isometrica, con modalità concentrica o eccentrica, l’isocinetica non è caratteristica fisiologica.

Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che l’allenamento isocinetico può aumentare la forza e la resistenza muscolare, migliorare la forza esplosiva, garantire il recupero di un equilibrio perfetto fra agonisti ed antagonisti in modo da permettere una più corretta distribuzione dei carichi delle superfici articolari.

ANECO Fisioterapisti propone

HUMAC®NORM by CSMI

Aneco Fisioterapisti propone l’utilizzo del sistema robotico Humac Norm apparecchiatura all’avanguardia leader del settore

Humac Norm è la soluzione ideale in ambito clinico, di ricerca, di recupero e di allenamento fisico.

In un unico sistema HUMAC NORM offre 22 movimenti articolari, quattro modalità operative (isocinetica, isotonica, isometrica, mobilizzazione passiva),oltre ad un’ampia gamma di possibili referti clinici tali da soddisfare le esigenze quotidiane di medici e ricercatori. Offre possibilità di misurazione delle potenzialità muscolari e di monitoraggio dei miglioramenti delle performance.

Solo grazie alla misurazione della prestazione è possibile determinare la condizione iniziale, gli scopi riabilitativi e verificare i progressi.

I Test

Test Isometrico:

Rappresenta con ogni probabilità, la tipologia più semplice.Il soggetto assume una determinata posizione funzionale al segmento che si vuole valutare, ed esercita una forza contro una resistenza fissa. Permette di misurare il livello di forza di un muscolo o di un gruppo di muscoli, rendendo semplice il confronto tra un arto e l’altro.

HUMAC NORM facilita l’operatore a posizionare correttamente il paziente in funzione del protocollo operativo con l’individuazione di angoli corretti, la corretta durata della fase attiva, della fase di riposo oltre al numero di ripetizioni di sedute.

Il Test Isocinetico:

Rappresenta la soluzione ideale per determinare la massima capacità dinamica riferita all’arco di movimento. Humac Norm prevede test isocinetici sia eccentrici che concentrici, le curve risultanti consentono di determinare aree patologiche e le capacità massime del paziente o dell’atleta in maniera di personalizzare al meglio e con precisione il recupero da infortuni ed il recupero della performance.

HUMAC NORM prevede quattro modalità operative e svariate opzioni di feedback

  • Modalità passiva: aiuta il paziente ad incrementare la propria mobilità, dagli esercizi più semplici fino a complessi movimenti PNF
  • Modalità isometrica: stabilizza l’articolazione per consentire training di forza ad angoli specifici
  • Modalità isotonica eccentrica e concentrica
  • Modalità isocinetica: rafforza la muscolatura, per favorire il recupero della funzionalità